Paesi Baltici

bigstock-174947185-e1503843566321-990x556

1° giorno: ITALIA – VILNIUS

Arrivo a Vilnius. Incontro con assistente locale e trasferimento in città per un primo giro panoramico.

2° Giorno: VILNIUS (escursione a Trakai)

Visita della città vecchia: i resti del castello di Gediminas, l’università, la cattedrale del XIV sec., l’angolo gotico dei Bernardini, il suo antico Municipio, la Cappella della Madonna dell’Aurora, le chiese di S. Michele, S. Giovanni e dei Santi Pietro e Paolo. Escursione a Trakai, antica capitale del principato lituano, situata in una bellissima regione di laghi, foreste e colline. Visita al castello e al Museo della Storia (ingresso incluso).

3° Giorno: VILNIUS – COLLINA DELLE CROCI – RUNDALE – RIGA

Riga. Sosta alla Collina delle Croci, luogo di pellegrinaggio da tutto il paese e dall’estero. Si tratta di una piccola altura frequentata fin dall’antichità dai primi cristiani ed ancora oggi straordinaria meta di culto. Nello slargo antistante la collina è la grande croce di legno con Cristo bronzeo, donata da Giovanni Paolo II in occasione della sua visita alla collina, il 7 settembre 1993. Proseguimento per Rundale, visita del Palazzo Rundale (ingresso incluso, circuito corto), fu la residenza settecentesca dei Duchi di Curlandia, opera del famoso architetto Rastrelli. Proseguimento per Riga.

4° Giorno: RIGA

Visita della città vecchia: il distretto Art Nouveau, il monumento alla libertà, l’Opera House, la Cattedrale (ingresso incluso), la torre delle polveri con il quartiere svedese, la cattedrale di S. Maria del XIII secolo, le chiese di S. Pietro, S. Giacomo e S. Giovanni e la piazza dei Livi. Pomeriggio libero per attività individuali o shopping.

5° Giorno: RIGA – SIGULDA – PIARNU – TALLIN

Tallin. Lungo il percorso sosta al Parco nazionale Gauja e visita alle rovine del castello Turaida (ingresso incluso). Proseguimento per Tallin. Lungo il percorso sosta a Parnu. Visita della nota località balneare estone di Parnu.

6° Giorno: TALLIN

Visita di Tallinn: Toompea, la parte alta di Tallinn, con il duomo (ingresso incluso) e le torri medievali, e la cosiddetta Vana Tallinn, la parte bassa, con le case dei mercanti della Lega Anseatica, la piazza del mercato con il Municipio, la chiesa del Santo Spirito, le gilde della Lega Anseatica e l’antica farmacia. Pomeriggio libero per attività individuali o shopping.

7° giorno:  HELSINKI

Trasferimento al porto. Traghetto Tallinn – Helsinki. Visita panoramica di Helsinki. Di particolare interesse la Chiesa di Temppeliaukio scavata interamente nella roccia (ingresso incluso),  la Cattedrale di Uspenski, la più grande chiesa ortodossa di tutta l’Europa Occidentale in stile bizantino e la Cattedrale luterana, monumento simbolo di Helsinki.Soste in piazza del Mercato e sulla grande piazza Rautatientori. Trasferimento al porto. Traghetto Helsinki – Tallinn.

8° giorno: TALLIN – ITALIA

Check out. Tempo libero.  Pranzo in ristorante. Visita guidata di Tallin. Trasferimento in hotel per prendere i valigie. Trasferimento in aeroporto e partenza per Italia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: